Top 10 : Gangsta Rap Album



1 N.W.A Straight Outta Compton 


Perchè?  Perchè non è solo l'album più influente nella storia del gangsta rap, ma è l'album più influente della storia del rap intero. Da qui è iniziato un percorso che ha cambiato per sempre la musica. Eazy-E, Dr. Dre, Ice Cube e DJ Yella hanno contemporaneamente reso la città di Compton il luogo più pericoloso (anche più incazzato) di tutti gli USA e hanno inoltre riscritto il libro delle regole di ciò che un gruppo rap dovrebbe essere attraverso l'alchimia dei suoi componenti.

2 Dr. Dre-The Chronic 

Perchè? Perchè è stato l'album più influente a livello commerciale ovvero quello che ha portato per primo il gangsta rap a scalare le classifiche delle vendite. E poi per il livello raggiunto dal suono, che risultò essere l'esperimento della fusione tra west e east coast,  con un giovane Snoop Doggy Dogg a fare da cornice e a consacrare il suo talento.

3 Scarfrace - The Diary

Perchè? Perchè mentre gli altri vivevano la strada ma parlavano di soldi, puttane e feste, Scarface nel suo The Diary affronta le tematiche in maniera più introspettiva e se vogliamo filosofica, con un sapore piuttosto amaro. Insomma se gli altri la vedevano come "siamo gangsta e vi fottiamo"  lui raccontava che "facciamo i gangsta ma ci stanno fottendo". 

4 Snoop Dogg - Doggystyle

Perchè? Perchè ha portato la comicità all'interno del genere nell'album sono presenti liriche tipiche del gangsta ma anche aspetti ridicoli della quotidianetà. Perchè ha portato il genere ad essere ballabile, ad essere passato dai DJ alle feste e a parlare di quest'ultime senza essere incazzati anche in quello. E poi soprattutto perchè ha creato un legame tra il rap e l'industria del porno nell'indimenticabile video di Doggystyle.

5 Wu Tang Clan - Enter the Wu Tang 36 Chambers

Perchè? Perchè ha aiutato il ritorno dell hip hop di New York alla ribalta nazionale. Prodotto basandolo interamente sui film di arti marziali e su campionamenti soul, l'album ha un suono molto underground con sfumature inquietanti e liriche che vanno dal grottesco al puro gangsta.

6 Ice Cube - AmeriKKKa's Most Wanted 

Perchè? Per il suo contenuto socio-politico all'interno. L'album è un continuo attacco alle istituzioni di tendenze razziste, così come alle leggi sociali che direttamente o indirettamente consentono l'oppressione di quelli che vivono nei ghetti di Los Angeles.

7 2Pac - All eyez on me

Perchè? Perchè nonostante non sia considerato in generale un'album puramente gangsta, al suo interno include tutto quello che si può definire appartenente a questo genere. L'intelli-gangsta per eccellenza.

8 The Notorious B.I.G - Ready To Die

Perchè? Per le sue liriche che raccontano la strada lo fanno con una chiarezza e uno stile che potrebbero appartenere ad un cantautore classico. E poi perchè rimane assieme a Tupac il protagonista della faida che ha fatto, purtroppo, conoscere il genere al di fuori dei confini nazionali.

9 Mobb Deep - The Infamous

Perchè? Perchè è forse l'album più realistico che sia mai stato prodotto. Per la sua visione da dramma cinematografico e i testi super dettagliati del duo proveniente dal Queens.

10 The Game - Documentary

Perchè? Perchè ha riportato la luce sul rap della west coast (e anche sulla città di Compton), dopo che per anni è stata eclissata da altre scene emergenti. E poi per la storia della sua vita, se non può parlare lui della strada chi può farlo?!


Nessun commento:

Posta un commento