Top 10 : Film sulle Gang


1 "Colors" 
Perchè? Perchè in questo film diretto da Dennis Hopper si analizzano le gang dal punto di vista del nemico, ovvero la polizia. Sean Penn interpreta il ruolo della matricola istintiva mentre Robert Duvall interpreta il veterano riflessivo. Insieme, devono pattugliare le strade di East LA e tentare di resistere contro la violenza che si verificano tra  Crips e Bloods.
La frase: There's two bulls standing on top of a mountain. The younger one says to the older one: "Hey pop, let's say we run down there and fuck one of them cows". The older one says: "No son. Lets walk down and fuck 'em all".

2 "Sin Nombre", "Destino Mara", "Quinceañera"
Perchè? Perchè sono film in lingua originale, girati nei luoghi originali e soprattutto perchè trattano il tema all'origine. C'è la volontà di redenzione dove la redenzione è quasi impossibile, piuttosto che la classica fuga sui treni merci per entrare clandestinamente negli USA oppure la ghettizzazione nei quartieri di Los Angeles.
La frase: "Todo lo que haces en esta vida se te regresa doble".

3 "Boyz n the Hood" 
Perchè? Perchè il titolo del film e la omonima canzone che fa da colonna sonora al film raccontano da sole la Los Angeles anni 80. Amici e parenti  in un ghetto di Los Angeles. Il professore idealista. Due fratelli, uno sogna una borsa di studio per il football, l'altro rientra nei codici e nelle regole della gang locale. Il finale lo conoscete già.
La frase: "Either they don't know, don't show, or don't care about what's going on in the hood. They had all this foreign shit. They didn't have shit on my brother, man." 

4 "American History X" 
Perchè? Perchè si parla di una parte meno famosa del mondo delle gang ma non per questo di minore importanza. E poi per la grandissima interpretazione di Edward Norton.
Le gang neonazi nella Los Angeles dei ghetti neri e latini, la vita in carcere e la vita fuori. Anche qui il finale lo conoscete già.
La frase: "Well, my conclusion is: Hate is baggage. Life's too short to be pissed off all the time. It's just not worth it."    

5 "Menace 2 Society" 
Perchè? Per la frase di presentazione di uno dei personaggi del film. Per il resto la storia non brilla di originalità.
La frase: "Now O-Dog was the craziest nigga alive. America's nightmare. Young, black, and didn't give a fuck".

6 "American Me" 
Perchè?  Perchè il film ripercorre trent'anni della vita del protagonista e i vari cambiamenti che ne susseguono, passando sia dalla strada che dalla prigione. Il protagonista è il capo della Mafia (gang) Messicana, la eMe. Da notare che il vero boss nella realtà della eMe tentò di estorcere denaro al regista dopo la presentazione del film.
La frase: "The state is so lame, they paid for the game." 

7 "Blood In Blood Out" 
Perchè? Perchè è tratto da una storia vera. Tre cugini, il più timido diventa capo di una gang,  il più sensibile un'artista eroinomane, il più pazzo un poliziotto diligente. Amici, nemici, amici.
La frase:"Cocaine is America's cup of coffee."

8 "South Central" 
Perchè? Perchè il titolo riporta il quartiere il simbolo delle gang afroamericane a Los Angeles. E perchè racconta le gang nel rapporto tra genitore e figlio.
La frase:"Go save your son."

9 "Gang Tapes" 
Perchè? Perchè è la versione ambientata nelle gang del famoso film horror :"The Blair Witch Project.  La telecamera viene rubata ad una famiglia di turisti in visita a Los Angeles, la telecamera arriva in mano ad un ragazzino che vive in un ghetto, la telecamera filma quello che il ragazzino vive in prima persona.
La frase: "Got damm, my nigga head look like a big ol scab".

10 "China Girl" 
Perchè? Perchè all'interno c'è una (l'unica) storia d'amore e perchè si riescono a capire perfettamente le dinamiche di quartiere di una grande città americana come NewYork negli anni 80. Italiani contro Cinesi. Romeo italiano e Giulietta cinese.
La frase:"You wanna be a wiseguy Alby?"

EDIT : Il numero di film aventi come protagoniste le gang cresce di anno in anno, l'ultimo film di questo tipo che merita di essere visto in ordine di tempo è "End Of Watch - Tolleranza zero".
Se, voi che avete letto questa lista, trovate altri film del genere o comunque simili scriveteli nei commenti a questo post.

3 commenti:

  1. Scusi ma io che cazzo ne so

    RispondiElimina
  2. Al massimo Ve posso cantà na canzone....'🎼ma tu che ne sai dei sogni...io quelli non li vendo....🎵🎼'

    RispondiElimina