Gangs of New York


Quando si parla di gang americane vengono spesso citate come città di riferimento Los Angeles, la California intera e a volte Chicago, mentre invece si parla molto meno della costa est degli States, in particolare della città più popolata, New York City.

New York ha un fascino molto più particolare rispetto a Los Angeles, sia da un punto di vista culturale che da un punto di vista della storia criminale della città.

A New York ci sono stati i grandi boss della mafia italoamericana, delle five families, della mafia russa,  di quella cinese, c'era Frank Lucas, protagonista di una pittoresca scalata criminale raccontata anche nel film "American Gangster ".
Una città che nei periodi più bui ha sfiorato anche i 2000 omicidi all'anno ed è diventata quasi un modello per la riduzione della criminalità attraverso l'uso della famosa tolleranza zero del ex-sindaco Rudolph Giuliani.

All'interno del blog Gridskipper troviamo un'interessante descrizione sulle più importanti gang presenti nella città con relativa zona di appartenenza.

Almighty King and Queen Nation: Spanish Harlem e Brooklin  
La gang Latina più potente a New York ed è anche la banda più violenta della storia recente della città. Curioso il fatto che i Kings sono stati invitati a marciare alla parata del Puerto Rican Day e sono stati accolti con applausi da parte della comunità.

Los Vatos Locos: Elmhurst, Jackson Heights Queens (85-08 Roosevelt Ave.)
Los Vatos è una delle più grandi gangs messicane del paese. Anche se originariamente formata a Los Angeles, presenta sezioni in tutti gli USA ed ovviamente anche nella Big Apple

The Bloods: Crown Heights, Far Rockaway, Harlem, Mott Haven, Hempstead, Washington Heights
I Bloods arrivarono a New York quando i carcerati della prigione che si trova sull'Isola di Riker formavano le prime sezioni nei primi anni '90.Ovviamente la loro influenza è molto minore rispetto a quella che hanno a Los Angeles, però non mancano fatti di cronaca nera che portano il loro nome.

The Crips: Harlem, Hempstead, Far Rockaway
La banda rivale dei Bloods è arrivata a New York alla fine degli anni '80. Cosi come per i Bloods conosciuta anch'essa come una delle bande più note e violente del paese, a New York il loro potere risulta abbastanza limitato.

Mara Salvatrucha: Hempstead, Long Island, Corona, Queens and Parkchester, the Bronx
New York City ha 24 sezioni e oltre 1.700 membri della banda di origini Salvadoregne. La prima  sezione fu formata a Long Island dove c'è ancora una forte presenza, in particolare nella Hempstead High School. Le Maras sono state le gang con la più rapida crescita della città e con i membri reclutati nelle scuole superiori del Queens e del Bronx.

Green Dragons: Flushing, Elmhurst, Jackson Heights (Ithaca and Whitney Avenues, Elmhurst)
I Draghi Verdi sono una gang vietnamita del Queens. Incentrando la loro attività principalmente su estorsione e rapina, la banda chiedeva il pizzo alle imprese site nel Queens in cambio di protezione per tutti gli anni '90. Il loro leader Paul Wong considerato un trafficante di eroina importante pare che ora sia nascosto nella provincia cinese del Fujian. 

Born To Kill: Chinatown
La gang più famosa di origine vietnamita negli USA che ha raso al suolo Chinatown alla fine degli anni '80 e primi anni '90. La loro presenza è leggermente diminuta negli anni.

DDP (Dominicans Don't Play): Washington Heights and the Bronx
La DDP è una forza crescente nella scena delle gang latine e risulta essere una banda molto popolare tra i liceali. La loro influenza a Washington Heights, Bronx ma anche in New Jersey e Florida, e sono rivali con i Bloods.
 
The Flying Dragons: Chinatown (Canal St.)
I draghi volanti sono collegati ad uno dei più importante Tong (mafia vietnamita/cinese) a Chinatown l'Hip Sings, forniscono protezione e il racket delle estorsioni alle piccole gang di vietnamiti o cinesi mentre quest'ultime contrabbandano droga.

Hell's Angels: East Village (E 3rd St.)
Qui non si parla di attività criminali. I membri dei Angeli dell'Inferno presso la sede di New York vendono soprattutto gadget e permettono di ammirare le loro moto.

  

Nessun commento:

Posta un commento