Hawaiian Gardens, piccola comunità di circa 15 .000 abitanti nella contea di Los Angeles in California. Questa cittadina che con il suo nome potrebbe far pensare a posti incantevoli presenta però un grande problema con le gang, nonostante il numero esiguo di abitanti.
La Varrio Hawaiian Gardens gang, come dice il nome stesso, è proprio una gang originaria di H.G. con più del 15% degli abitanti affiliati, più di qualsiasi altra città nella contea di LosAngeles.
Gang composta prevalentemente da latinos che è stata addirittura definita come "la più grande gang da smantellare nella storia degli Stati Uniti" si è resa famosa nell 2005, con l'uccisione dello sceriffo Luiz Gerardo Ortiz, assassinio che porto la piccola città ad essere blindata e a vedersi assegnata una task force speciale contro la gang.
Ma la cosa che più colpisce di questa gang è la campagna razzista che ha lanciato verso la comunità nera della città, che rappresenta circa il 4,5 % degli abitanti, attraverso tentati omicidi ed altri tipi di crimine per fare in modo che abbandonino le loro case e lascino tutto alla comunità ispanica ( che ora è del 73% circa).
La gang, in questi ultimi tempi, è stata vittima di tanti arresti ( con la bellezza di 17 squadre SWAT impegnate) e si prevede che la polizia losangelina continuerà ad usare il pugno duro.
Nessun commento:
Posta un commento