Los Angeles = Città Pericolosa ?



La città degli angeli. Ogni qual volta si senta parlare di questa città si ascoltano sempre impressioni differenti: quella dei sognatori che immaginano di trovarsi ad Hollywood e potersi prendere un caffè con il proprio attore favorito, quella degli aspiranti attori che aspirano ad essere ingaggiati da un produttore per un film o quella di semplici persone normali che sperano che questa città possa fargli vivere l'ormai ridimensionato American Dream.
Poi ci sono quelli, per fortuna in minoranza, con il chiodo fisso per un tema che in Italia ultimamente ha preso un posto di primissimo piano: la sicurezza.

Los Angeles è sicura ?

Ci sarebbero moltissime considerazioni da fare sulla città di Los angeles. Si potrebbe iniziare a dire che Los Angeles,per esempio, non è come viene descritta in alcuni film, non ci sono battaglie a colpi di arma da fuoco in mezzo alla strada ogni giorno e nemmeno ragazzi iperpalestrati che nella pausa pranzo vanno in spiaggia a fare surf, così come non è facile trovare le stelle del cinema che ti camminano sotto casa. Los Angeles è un città particolare, una città che per quanto sia importante non ha un sistema di trasporti pubblici degno della sua importanza ,come quello di New York o San Francisco, tutti hanno un'auto e il traffico che ne viene generato è una delle cose peggiori per chi ci vive. Ci sono quartieri tranquilli, discreti in cui vivono persone normali, quartieri nobili con ville imponenti dove vivono i più facoltosi e poi ci sono veri e propri "ghetti", quartieri dove è facile rischiare anche la vita.

Ok. Adesso, vista la presenza di questi quartieri, il pensiero ci potrebbe portare ad affermare che Los Angeles sia altamente pericolosa, perchè in Italia, se si eliminano gli stereotipi su una città del sud e quelli su una città del nord che ormai da decenni un telegiornale nostrano continua a inculcarci , non ci sono quartieri così, non ci sono quartieri in cui esiste il pericolo serio di poter perdere la vita.
Eppure nonostante questo, io definirei Los Angeles come una città non pericolosa, o per lo meno non altamente pericolosa, una città in cui bisogna andare, più che con cautela, direi con consapevolezza. La consapevolezza di trovarsi in una metropoli, e quando parlo di metropoli non parlo di una città come per esempio Roma, che è si la città più bella del mondo ma che, di fatto, non è una metropoli così come non lo sono Madrid e Berlino. Le uniche due metropoli europee , in una concezione che potremmo definire "mondiale" del termine metropoli, sono Londra e
Parigi città che vivono anch'esse di problemi legati alla sicurezza.

Los Angeles ha qualcosa come 13 milioni di abitanti nell'intero agglomerato urbano, quasi come tutto il Sud Italia (escludendo la Sicilia e la Sardegna), una popolazione multietnica con una fortissima presenza hispanica, una grande comunità orientale e un'altrettanto grande comunità nera.Los Angeles è anche la città delle gang, o meglio, la capitale americana delle gang. I più pessimisti parlano un migliaio di gang e di 100.000 affiliati, un esercito a cui vengono attribuiti circa il 60% degli omicidi che avvengono ogni anno, omicidi che l'anno scorso (2008) furono 381, un po meno del 2007 quando se ne contarono 396, tanto per renderci conto in Italia nel 2008 ci furono 607 omicidi, 226 in più ma 47 milioni di abitanti in più.

Tornando alle gang, se proviamo a tracciare una piccola "mappa sulla sicurezza" della città , ne viene fuori che la zona ovest ovvero West Los Angeles, Bel Air,Venice etc... più le incorporazioni Santa Monica, Beverly Hills e Culver city è giudicata tranquilla.
Poi, per quanto riguarda Downtown, il discorso è un po differente, si potrebbe dire che non sia pericolosa, ma questo dipende molto dal senso di suggestione che ognuno ha perchè comunque è caratterizzata da una forte presenza di homeless e da un po di sporcizia ma soprattutto non è molto viva nelle ore notturne.
Le zone assolutamente da evitare sono la famosa Compton ( la città con il più alto tasso di omicidi d'America), South Central (nella parte sud di downtown) e quasi tutta East L.A. (la parte est della città), tutte zone dove le gang la fanno da padrone.

Ok. La fanno da padrone, si però lì, nel loro quartiere, o al massimo in un' altro quartiere off-limits.

Perchè la cosa fondamentale da capire è che le gang, in parole povere, si ammazzano tra di loro.

The City Of Angels è solo una città immensa, costituita da tanti piccoli mondi che a volte si incontrano e a volte si scontrano e che purtroppo alcune volte fanno in modo che venga disegnata per quella che non è.






3 commenti:

  1. Quanto mi piacerebbe vivere li... Però la vita costa... :(
    Uff...

    RispondiElimina
  2. ma a me hanno riferito che west los angeles, zona sepulveda blvd sia la più pericolosa di LA... tu sei d'accordo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di no, in generale West LA è la zona più tranquilla. Ci sono tutte le maggiori attrazioni turistiche della città.
      Detto questo Sepulveda Boulevard è lunga ben 70 km, quindi si possono incrociare sia zone sicure che altre meno, ma decisamente no, non è la zona più pericolosa!

      Elimina