La parola "Mafia" viene utilizzata anch'essa per descrivere delle associazioni in cui sono presenti gruppi numerosi di persone, con stessa discendenza, più o meno simile organizzazione, stesse esperienze e stessa frequenza.
In effetti, essendo molte le uguaglianze tra le due associazioni a delinquere, si potrebbero definire in sostanza la stessa cosa per come sono organizzate e per come agiscono.
Data la notevole differenza di età tra le due, la mafia è nata all'incirca a metà dell'800 mentre le gang (per come le conosciamo oggi) sono nate un secolo dopo, alcuni giustamente pensano che le gang si siano ispirate proprio alla Mafia per organizzazione generale in relazione anche al fascino emanato da quest'ultima.
In realtà però, guardando più da vicino entrambi i fenomeni, si scorgono delle piccole differenze che analizzate più a fondo fanno emergere differenze di notevole importanza a livello strutturale e di funzionamento.
Le piccole differenze sono quelle che subito balzano agli occhi.
Un esempio è l'immagine, che nel mafioso è comunemente quella di una persona non più giovanissima vestita in maniera spesso elegante sempre incline verso il sorriso e alla battuta mentre nel gangster è quella di un ragazzo molto giovane, trasandato, tatuato, arrabbiato con il mondo ed incline ad urlare la sua rabbia.
La Mafia è per sua natura una società segreta che evita quindi di mostrarsi alla società civile per quello che è. Il controllo del territorio lo effettua in maniera totalmente invisibile per chi non ne è coinvolto e anche le azioni che la espongono, come possono essere gli omicidi, vengono fatti in maniera tale da creare minor rumore possibile.
Le Gang invece hanno un controllo del territorio che è volutamente appariscente. E' difficile entrare in un quartiere controllato da una gang e non notare svariati murales e simboli appartenenti alla gang disegnati per le strade piuttosto che, in maniera maggiormente diretta, trovarsi a contatto con ragazzi che alla luce del sole non avranno problemi ad identificarsi e a farsi identificare con la gang (come per i tatuaggi sul viso con il simbolo della propria gang). E nel caso di un omicidio, molto spesso sarà lei stessa a rivendicarlo per esternare la propria forza, per "far vedere i muscoli".
La differenza sostanziale tra le due organizzazioni è che la Mafia agisce un punto più alto delle gang, perchè si infiltra all'interno delle organizzazioni ufficiali nel controllo di determinati settori e agisce partendo da esse.
Sarà quindi molto più interessata , per esempio, al traffico internazionale di volumi ingenti di droga al contrario delle gang che invece, essendo fin dalla loro origine molto legate alla strada (non a caso il nome più adatto a descriverle è quello di street gang) andranno a svolgere attività più vicine a questa realtà come lo spaccio al dettaglio.
Quindi la Mafia, da un certo punto di vista, potrebbe essere definita più potente delle gang (anche se ultimamente anche queste cose stanno cambiando) perchè può contare su una giro d'affari maggiore e su una presenza forte all'interno delle istituzioni.
Però bisogna considerare che le gang hanno un numero di affiliati che supera decisamente quello delle organizzazioni malavitose e soprattutto che il grado di violenza all'interno delle gang è anch'esso decisamente più alto.
In futuro è molto probabile che la situazione cambierà, in simbiosi con il cambio della società, con le gang che avranno sempre più potere a discapito della Mafia come sta avvenendo negli USA.
Quello che non cambierà sarà la presenza di organizzazioni come queste, se non avverrà un cambiamento delle diseguaglianze economiche e sociali.
Nessun commento:
Posta un commento