Truce Gang - Le tregue tra le gang


Con un tasso di  91 omicidi ogni 100.000 abitanti , l'Honduras rientra a pieno titolo tra i paesi più violenti del mondo (tanto per farvi capire il tasso di omicidi in Italia è di 0,9 ogni 100.000 abitanti).

Molto probabilmente questo dato andrà a diminuire (comunque di non molto) presto.

Sembra infatti che le storiche due gang rivali nel paese, la Mara Salvatrucha e la 18th Street Gang abbiano dichiarato una storica tregua ed anzi hanno dichiarato una ancora più storica tregua anche alla società. Infatti prima un portavoce delle Maras 13 e poi uno Barrio 18 hanno dichiarato dalle proprie carceri (in Honduras, Guatemala e El Salvador, ciascuna delle due gang ha delle carceri personalizzate per ovvi motivi) che le gang si impegneranno ad evitare ogni tipo di violenza e di crimine nelle strade, chiedendo però anche una mano al governo con un aumento di posti di lavoro e delle possibilità nel paese.

La storia delle due gang è pressoché identica, sono entrambe originarie delle strade della Los Angeles dei primi anni 80. Entrambe reclutavano i giovani che scappavano dalle guerre civili che infestavano tutta l'America centrale in quegli anni, una lo faceva vicino alla Strada 18 e l'Union Avenue nel distretto di Rampant mentre l'altra lo faceva nel quartiere di Pico Union, situato a Central Los Angeles e tutt'ora quasi interamente abitato da Latinos.
Non si conosce il motivo preciso per cui le gang abbiano iniziato la faida tra di loro, c'è chi dice che all'inizio la Mara accettava solo membri del El Salvador e questo non andò giù a possibili membri provenienti da altri paesi, ma molto probabilmente per il semplice fatto che una volta raggiunto un certo numero di affiliati ognuna delle due gang ha provato ad essere più potente dell'altra.  
Nei loro paesi di origine le gang sono state importate quando le autorità americane si sono stancate delle continue violenze delle gang e hanno iniziato a deportarne i membri da dove erano venuti, portando intere città ad essere divise completamente in due (una divisione molto evidente considerando che è di moda da parte degli affiliati ad entrambe le gang tatuarsi il numero della gang sul viso).

In realtà questo non è il primo caso di tregua delle gang, anzi è solo l'ultima di tante tregue più o meno rispettate nella storia, anche le stesse MS-13 e 18th hanno da qualche anno annunciato una tregua in un'altro paese molto simile all'Honduras, El Salvador che pare abbia iniziato a vacillare.
In Italia nel giugno 2006, un gruppo di sociologi e di mediatori aveva cercato di mettere un freno alle violenze tra gang rivali, tramite un convegno che avrebbe dovuto siglare la pace tra Latin Kings, Commando e Nieta, che sembra non sia durata molto.
La più famosa è sicuramente quella tra le due gang afroamericane più famose di tutti gli USA, i Bloods e i Crips che, dopo i riots scoppiati nel 1992 a Watts (la causa scatenante fu l'assoluzione di 4 agenti di polizia bianchi che avevano pestato un tassista nero in mondovisione) che videro la morte di ben 54 persone in appena 6 giorni, pensarono che il nemico da combattere non era l'altra gang ma la società americana considerata razzista e dichiararono una pace che con alti e bassi, più bassi che alti in realtà, perdura tutt'ora.

In ogni caso, i governi dei paesi più interessati da questi fenomeni, come quelli dell' America Centrale,sono i primi a dover dare una risposta perchè come dice un proverbio italiano: "la pace fiorisce dove c'è giustizia".

Nessun commento:

Posta un commento