In questo blog non si è mai parlato in maniera dettagliata e diretta della presenza delle gang in Italia.
Aldilà del titolo del blog che potrebbe far credere che in realtà l'argomento principale di quest'ultimo siano proprio le gang in Italia, non si è mai affrontato l'argomento in quanto il fenomeno delle gang in Italia è al 99% di importazione straniera.
Quando si parla di gang in Italia, nonostante la stampa abbia dedicato molto spazio a questo episodio, bisogna prima di tutto dire che si tratta di un episodio di basso rilievo, in nessun modo paragonabile a quello che si vive oltreoceano ma anche in altri paesi europei.
Questo va detto considerando diversi fattori.
La storia delle gang ci insegna che nascono, crescono si sviluppano in contesti di forte immigrazione da parte di diverse etnie e debole integrazione tra di esse e questo, nonostante per la stampa e la politica sia un punto fermo per prendere voti o aumentare gli ascolti, in Italia non avviene o almeno non avviene allo stesso modo come in altri paesi.
L'Italia è 10° in termini percentuali in quanto a immigrazione, in Italia è difficile trovare quartieri totalmente abitati da persone provenienti dallo stesso paese oppure della stessa etnia e questo contribuisce ad incrementare l'integrazione.
Inoltre, da un punto di vista puramente di grandezza del territorio l'italia è molto piccola e di conseguenze anche le città nonostante siano densamente popolate presentano un territorio di dimensioni ristrette e anche questo aiuta ad evitare la ghettizzazione da parte degli immigrati.
Negli Stati Uniti la divisione tra quartieri è quasi la normalità ed è in continuo cambiamento in base ai flussi migratori, per farvi un'esempio East Harlem a New York negli anni 50 era conosciuta come Italian Harlem, da 10 anni a questa parte come Spanish Harlem.
Forse l'unico quartiere in Italia ad avere una maggioranza etnica è Sampierdarena a Genova.
Infatti Sampierdarena è forse il quartiere simbolo della presenza delle gang in Italia.
A Genova si trova la comunità ecuadoriana più grande d'Italia più di ventimila persone iniziate ad arrivare dalla fine degli anni 90 dopo il crollo dell'economia ecuadoregna.
E così sono arrivate le prime gang, i Latin King, i Vatos Locos, i Diamantes.
L'altra città in cui si registra una forte presenza è Milano, che in poco tempo ha visto crescere il numero delle gang e gli episodi di criminalità legati ad essa.
Le gang principali sono Latin king, Commando, Neta, Trebol e anche la MS13.
Come è facile capire la quasi totalità delle gang sono di origine sudamericana, questo perchè nei paesi sudamericani le gang rappresentano quasi un'istituzione che raccoglie un'alta percentuale di ragazzi che quando arrivano in un paese straniero nonostante non conoscano nessuno sanno di poter contare sulla gang per avere un supporto di qualsiasi tipo.
Gli episodi di criminalità legati alle gang sono in aumento anche se non ancora rilevanti come in altri paesi, piuttosto ciò che le autorità considerando pericoloso sono i regolamenti di conti interni ed esterni alle gang.
Sono stati registrati diversi omicidi da 10 anni a questa parte e molti pestaggi alcuni dei quali brutali che hanno ridotto diversi ragazzi in fin di vita.
Altre piccole gang presenti in Italia sono quelle formate da ragazzi di origine filippina e cinese, e sembra che anche tanti ragazzi italiani vogliano affiliarsi ad una di esse.
Sicuramente con il passare del tempo il fenomeno subirà un'aumento importante,considerando il fatto che anche nel nostro paese è arrivata la moda del gangsta e della vida loca, da tutti i punti di vista: il numero delle gang, il numero degli affiliati, le etnie coinvolte e l'importanza all'interno della criminalità.
Infine, bisogna sempre ricordare che le gang non sempre portano violenza, anzi molte volte sono loro a fermarla o a mantenere la situazione tranquilla così come allo stesso modo,in Italia, l'ingresso in una gang non significa l'inizio di una vita criminale, ma solo la voglia di appartenere ad un gruppo.
Complimenti per il post, prezioso! Un saluto!
RispondiElimina