Quando si vogliono indicare le nazioni meno pericolose al mondo,tranquille,pacifiche e vivibili si tende sempre a parlare del nord europa, in particolare dei paesi scandinavi ovvero Norvegia, Svezia, Finlandia e di solito si include anche la Danimarca.
Questo in linea di massima è vero, ma non troppo.
Malmö è la terza città per dimensioni e numero di abitanti della Svezia, è una una cittadina accogliente a misura d’uomo e attraverso il Ponte sull’Öresund, inaugurato nel 2000, si arriva alla capitale danese Copenaghen, in soli venti minuti.
A Malmö durante le festività di natale sono state uccise sei persone, in età dai 15 ai 48 anni, in diverse occasioni, con colpi di pistola al viso e al petto, in pieno giorno, in strade cittadine frequentate, da sicari che hanno agito con fredda decisione, rendendosi quindi imprendibili e mettendo il bavaglio agli eventuali testimoni.
Sembra strano che si stia parlando di una cittadina scandinava eppure andando più a fondo si scopre che in realtà di non c'è nulla di particolarmente strano.
Il famoso calciatore Zlatan Ibrahimovic lo sa bene, anche lui è cresciuto a Malmö, più precisamente nel quartiere di Rosengard.
Rosengard è un sobborgo dove convivono più di trenta nazionalità e svariate religioni, di cui si era parlato nel dicembre del 2008, quando i tg dopo la chiusura di un centro islamico mandarono in onda le immagini di auto incendiate e di ragazzi che lanciavano molotov.
E' il classico quartiere dove le autorità hanno stipato gli immigrati, facendone un ghetto in cui la disoccupazione giovanile arriva al 30 per cento, contribuendo a far affluire gli adolescenti nelle schiere di coloro che vogliono «arrangiarsi» in qualche modo, non importa se violando la legge.
A Rosengard si è stabilità una gang di origine danese, i Black Cobra.
I Black Cobra sono stati fondati nel 2000 a Roskilde, Danimarca da immigrati che provenivano in maggioranza dai paesi arabi, dalla Turchia e dal Kosovo. Nel marzo 2009, i membri dei Black Cobra sono stati arrestati a Malmö per estorsione e per traffico di droga.
I membri dei Black Cobra hanno anche un abbigiamento ad-hoc, come per le grandi gang americane indossano infatti camicie bianco e nere con uno stemma sul retro di un cobra in posizione di attacco. Sembra che collaborino con la banda di bikers dei Bandidos, e che siano quindi rivali degli l'Hells Angels.
Non è stato chiarito se gli omicidi di natale siano legati alle gang e la polizia non sa se è possibile che si verifichino eventuali vendette.
Una cosa che si può intuire e che nonostante il paese sia riconosciuto tra i più vivibili al mondo, la ghettizzazione trascinerà sempre problematiche legate alla criminalità.
Nessun commento:
Posta un commento